Il penultimo scalino

di Samy Fayad
Regia di Mario Crivellaro
Produzione: 1995 - Spettacolo non disponibile
Il Corriere della sera non sembra lasciare dubbi: sulla lista delle vittime nello schianto aereo sul San Bernardo c'è il nome di Goffredo, marito della signora Gina. Il professor Prandoni, erudito e squattrinato, è incredulo: un uomo così giovare...tuttavia che sorte per la signora Gina! Così attraente, così precocemente vedova e quindi...così inaspettatamente ricca! Un'occasione d'oro per il professore.
Pironte invece, industriale milanese, pensa ad un errore del giornale, poiché afferma di aver visto l'amico Goffredo appena poche ore prima, vivo e vegeto alla stazione. Un vero mistero... D'altra parte, ogni donna ha il suo piccolo segreto, il suo "scheletro" nell'armadio", e se qualcuno - per amore o per denaro - la aiuta a farlo sparire...
In un crescendo di suspense e di umorismo, si arriva all'inaspettato ma non del tutto improbabile finale, specchio ironico dell'animo umano, che quasi mai trova il coraggio di spingersi oltre il penultimo scalino per liberarsi della schiavitù dei propri vizi.
Cast
Gina - Ivana Faresin
Francesco - Antonio Zanetti
Pironte - Gevi Sgaravatto
Maresciallo - Adriano Pavanello
Luciana - Cristina Ironci
Suoni Pietro Tessaro
Scenografie Antonio Zanetti
realizzate da Falegnameria Milani di Piove di Sacco (PD)
Costumi Roberta Zerbetto
Trucco Cristina Ironici
Assistente di scena Giovanni Lollo
Gallery